Snowboarditaly

Per gli amanti della buona Tavola

Ciao gente!

Sono alla ricerca dell'occasione per acquistare tavola, attacchi e scarponi..tutto insomma! Mi sono appena iscritta perchè, sbirciando nel web alla ricerca delle offerte migliori, ho visto che in questo forum date consigli pertinenti e decisamente utili!

Io sono veramente una novizia dello snow, perchè sono andata solo due volte finora, praticamente ho imparato a fare le curve la prima volta e la seconda ho cominciato a fare le piste rosse...so che potrebbe essere un po' affrettato, ma mi sono proprio innamorata della tavola! Vorrei comprarmi l'attrezzatura per poter andare più liberamente senza spendere un fottio ogni volta!

Come prima cosa vi chiederei, se possibile, di spiegarmi concretamente la differenza tra freeride, freestyle e all mountain.

Poi, ho dato un occhio alle offerte e, tenendo conto dei prezzi che mi posso permettere, ho trovato della Rossignol i modelli myth, district, reserve, della Salomon la radiant e della Drake la venice o la charm...non intendendomene molto tuttavia, faccio un po' fatica a discriminare i vari modelli, perchè non so quali siano le caratteristiche da ricercare e gli accorgimenti da tenere. Finora ho usato sempre delle Nitro: la prima volta una 152 molto dura e pesante, la seconda una 149. Pensavo di restare su queste misure visto che sono alta 1.70 e ho un 41 di scarponi!

In ultimo, secondo voi conviene aspettare la fiera a Modena o è meglio approfittare degli sconti ora?

Vi ringrazio sin da ora!

un bacio, franci*

Visualizzazioni: 92

Rispondi

Risposte a questa discussione

ah, per quanto rigurada la zona sono veneta, abito in provincia di padova, più precisamnte al confine tra le province di padova, venezia e treviso... :)
ti rispondo io :)
TWIN TIP tradotto significa PUNTE GEMELLE, sono cioè le tavole che hanno punta e coda di dimensioni identiche, adatte quindi per tricks e andatura fackie e non molto per fresca.
Viceversa una tavola DIREZIONALE ha il nose o il tail più lungo rispetto all’altro, quindi va meglio in un senso(che tu sia goofy o regular).
come prezzo sui 300 sei al limiti se prendi tavola,attacchi e scarponi..Io in tutto ho speso 150€ tavola + 70€ attacchi + 120€ scarponi ma ho comprato tutto a fine stagione quando c'erano gli sconti del 50% :) ( e come setup non è entry level)
nose e tail significano rispettivamente naso e coda, dunque immagino che siano le due parti arrotondate della tavola, il primo riferito alla parte anteriore e il secondo a quella posteriore. Ora ricordo di aver già letto da altre parti che si parlava di distanza tra attacchi e punte.
Dunque, se non ho capito male, le tavole twin tip sono adatte per il freestyle mentre le direzionali per il freeride.Giusto?

Il problema è che se mi compro una tavola freestyle e dopo non voglio fare tricks ma pista o neve fresca??
Io capisco il discorso che fate tu e luca quando mi dite che da una parte visto che devo spendere soldi conviene spendere un po' di più già da subito e prendere direttamente una cosa che valga, dall'altra parte però, oltre ad essere una spesa sostanziona per me da affrontare, poi mi potrei trovare con una tavola "inadatta" per le finalità per cui mi piacerebbe utilizzarla...

hai fatto un'affarone tu! Spendere intorno a quella cifra sarebbe perfetto per me: io ho previsto di andare sopra i 300 euro, ma con gli scarponi, non solo di tavola e attacchi...in che periodo hai acquistato l'attrezzatura?? Perchè in realtà i modelli ce ho guardato io sono già tutti scontati del 30 o 40%...
a twin direzionale non è altro che una twin tip con un po' di setback(arretramento rispetto alla posizione neutra degli attacchi, per alleggerire il nose e galleggiare meglio in neve fresca.)
Le directional twin sono più freestyle..le direzionali sono più per pista e freeride in linea di massima ma le AM di solito hanno uno shape directional twin e quindi sono buone sia per l'uno che per l'altro.
Il mio consiglio che già ti avevo dato era di prendere una all m in modo da poter provare tutto.
Il tutto l'ho comprato ad inizio estate +o- infatti ho preso le ultime cose che il negozio nn aveva venduto.
Grazie ancora per le risposte...ora ho le idee moooolto più chiare!

Tuttavia sono ancora indecisa sulla tavola da predere tra:

-Drake Venice 152

-Rossinol Myth 149
-Rossgnol District 151(in teoria è da uomo però)
-Rossignol Reserve 150 (credo)

-Salomon Radiant 151

Qualcuno sa darmi un parere su queste tavole in relazione alle mie capacità? O magari ha amiche che ce le hanno e me le possono consigliare/sconsigliare per qualche motivo?

grazie :)
Alla fine ho fatto un acquisto assolutamente non preventivato, ma credo fosse un'occasione da non perdere: ho preso una burton lux 150 usata e degli attacchi drake jade nuovi, il tutto a 200€. La tavola è polivalete così posso provare più cose e capire dove indirizzarmi...la userò una stagione e poi fra un anno ne compro una nuova con le caratteristiche che preferisco!

ringrazio i ragazzi che mi hanno risposto e aiutato a capire meglio un po' di terminologia tecnica! ...soprattutto tommy e daniel che ho particolarmente "sidiato" con le mie domande!

domenica momento della verità, vedremo in pista se ho fatto veramente l'affare! :)

good surf gente! ;)
ciao
ho letto solo ora tutta la discussione...peccato perche' avrei potuto darti qualche consiglio in piu prima di acquistare!! il peso del rider è una componente fondamentale nella scelta della tavola...certo anche l'altezza! lo scarpone dev'essere il tuo...Mi spiego meglio, quando lo provi e ti senti comoda dentro ma ben legata vuol dire che è quello che devi acquistare....se hai male ai piedi perche hai scelto lo scarpone solo x l'estetica poi lo rimpiangerai una volta arrivata sulle piste!!
troppo presto per te per parlare di all mountain freeride o freestyle....una buona tavola usata della misura giusta è quello che ci vuole x iniziare! avrai tempo per spendere fortune o risparmi di mesi x la giacca o il panta stiloso, la tavola con camber inverso e l'attacco innovativo!! qualche protezione tipo paracocige e caschetto ti aiuta a nn aver paura e ti fa acquistare sicurezza e padronanza del mezzo durante la surfata....
com'è andata sto weekend??come ti sei trovata con la lux??......spero bene!
Di che anno è?...con gli attacchi vai sul sicuro, drake li ho avuti per anni e nn ho mai avuto problemi! ottimo rapporto qualita prezzo.....poi se li hai presi nuovi hai fatto un affare e a mio avviso sarranno con te anche le prossime stagioni.......la tavola se mai la puoi sempre rivendere se nn è distrutta! burton è un marchio che avra' sempre mercato.....se ti serve qualche info chiedi pure
ciao
Ciao giovanni!!

Gli attacchi sono nuovi di quest'anno, pagati 100€ invece di 170!

Con la tavola mi sono trovata benissimo: è del 2008, penso che la misura sia abbastanza giusta, nel senso che secondo me devo oscillare tra i 150 e i 152 cm. L'unica nota dolente è che io ho il piedone, ho il 41 di scarponi e quindi l'attacco mi esce un po' dalla tavola. Proverò ad aumentre l'inclinazione... oppure se non mi trovo farò scambio con mia sorella che invece si è comprata una drake venice 152 ed è più larga nella parte centrale. Poi mia sorella è leggermente più bassa e meno pesante di me, quindi la lux sarebbe perfetta per lei...
Cmq, come dici tu, appena ho le idee più chiare, penso rivenderò la tavola. Il tipo del negozio mi ha addrittura detto che poteva firmare che, se gliela riporto l'anno prossimo, lui me la compra allo stesso prezzo perchè con la burton non hanno problemi di vendia o noleggio...sinceramente anche se me la ricomprassero a meno o non lo facessero per niente, penso cmq d'aver fatto un buon acquisto..

Per gli scarponi sto aspettando di andare a vedere da qualche parte se trovo una buona offerta oppure mi chiamano dal negozio dove ho preso attacchi e tavola quando gli arriva il campionario della prossima stagione...è che finora ho provato solo i burton e i nitro, modelli vecchissimi però penso, e mi sono trovata meglio con i secondi...

il casco non ce l'ho ma mi piacrebbe comprarlo presto, così anche la maschera; il parachiappe invce ce l'ho in prestito da un'amica...mi è bastato il dolore provato per una settimana dopo la prima uscita!! ;)
Ciao franci

bene se l'hai presa in un negozio sei a posto! vuol dire che ti avranno consigliato loro nella scelta vedendoti dal vivo e a meno che nn fossero dei completi ignoranti x adesso è la tavola adatta a te......spero che ti avranno chiesto prima altezza e peso e poi proposto la tavola!! te lo dico perche alcuni venditori pur di liberarsi della merce in magazzino raccontano le peggiori cazzate! cmq 200 euro tavola burton lux del 2008 e attacchi drake nuovi del 2010 secondo me hai fatto un affare....se vuoi avere qualche informazione in piu x la misura della tavola guardati sto sito...http://www.snowboardlengthcalculator.com/
nn sara' la Bibbia dello snowboard ma almeno ti indica la strada......

x la questione del piedone tante marche producono anche la versione wide di alcuni modelli di tavole....sono piu larghe nella parte centrale proprio per favorire chi ha qualche problema nel far stare le proprie fette dentro la tavola....nn sono un esperto a riguardo ma cmq nn credo sia il tuo caso...probabilmente come dici te è solo una questione di regolare correttamente l'angolazione!!
brava il parachiappe ti aiuterà un sacco e capirai da sola quando è il momento di restituirlo a chi te l'ha prestato.....comprati un bel caschetto con imbottiture e prese d'aria efficaci e nn risparmiare su scarponi e mascherina perche sono fondamentali.......se nn hai male hai piedi e vedi bene dove fare le curve (anche in condizioni meteo proibitive) sei gia' a meta' dell'opera......
Ho già guardato nel sito e mi indicano appunto come misure 150-151, direi che ci ho azzeccato! non credo abbiano tentato di fregarci: inizialmente stavamo solo discutendo delle tavole che là noleggiano, poi è venuto fuori che avevano questa lux in vendita e bla bla bla, alla fine l'ho presa...poi ci ha fatto dei prezzacci in tutto, anche mia sorella ha preso gli scarponi da 220€ gli ha dato 140...

allora prossimi acquisti maschera, casco, parachiappe, scarponi e tuta nuova....insomma addio vacanze ad ibiza quest'estate! :)

RSS

Musica

Caricamento in corso...

Forum

Vacanza con Famiglia 1 Risposta 

Iniziata da Stefano in Tutto il resto :-). Ultima risposta di Luigi Callegari 19 Feb 2016.

Snowboard camp invernali ed estivi

Iniziata da Luigi Callegari in Ritrovi 19 Feb 2016.

Scelta tavola mooolto wide per piedi lunghi 1 Risposta 

Iniziata da Cattan in Materiali e tavole. Cosa scegliere. Ultima risposta di Stefano 12 Gen 2016.

freshfarm 4 Risposte 

Iniziata da ELENA in Opinioni sui negozi. Ultima risposta di Alberto Corbelli 4 Mag 2015.

Post sul blog

ho comprato una volkl squad rocker mis 155

Post aggiunto da Genny criscuolo il 11 Febbraio 2011 alle 17:29 15 Commenti

sono altp 178 cm  peso 74 kg..... volevo sapere come devo regolarmi con gli attacchi???? cioè la larghezza tra i due in corrispondenza dei buchi..... esiste una tabella????

la distanza fra i due attacchi deve essere simmetrica oppure diversa a secondo del piede di conduzione????

mi potreste aiutare nn vorrei fare cazz.....te!!!!!!!

grazie 1000

Nuovo Membro

Post aggiunto da Luca il 25 Settembre 2008 alle 10:18 11 Commenti

Ciao ragazzi sono nuovo... Non sono molto esperto nello snow pratico da sola una stagione... Ma devo dire la verita mi piace un sacco tanto che stò convertendo la mia ragazza alla tavola...
Quest'anno devo comprare una tavola perchè l'anno scorso l'ho noleggiata per la stagione... Ragazzi spremente le meningi e datemi dei consigli su cosa prendere, parto dal presupposto che non voglio spendere 300 € per una tavola...
Grazie
Good surf

© 2019   Creato da Stefano.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio